Layout del blog

Resoconto e Premiazione 2020-2021-2022 e Presentazione 2023

KSDK • feb 02, 2023

Dopo 3 anni il KSDK torna a premiare i suoi allievi

Si è tenuta ieri sera nell'Auditorium Toscanini la serata che mancava ormai da 3 anni, il Resoconto e Premiazione per il 2020-2021-2022 e la Presentazione del 2023.


La serata è stata aperta dal trailer stile Marvel che ha lanciato il primo intervento del nostro Presidente Lucia Rubini, che ha ringraziato tutte le autorità presenti iniziando dai rappresentanti Federali: il Vicepresidente Vicario Gianni Morsiani, il Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Laura di Toma, il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Domenico Carlini, il Presidente della Commissione Nazionale Fijlkam Ju Jitsu Antonio Amorosi, il Vicepresidente del Comitato Regionale Emilia Romagna Settore Judo Francesco Rasori, il Direttore Tecnico Regionale Paolo Oleari ed il delegato del Coni Point di Parma Antonio Bonetti. Un sentito grazie è andato anche alle autorità civili e militari che ci hanno onorato della loro presenza: l’Assessore allo sport ed al bilancio del Comune di Parma Marco Bosi, l’Assessore allo sport del Comune di Torrile Giorgio Faelli, il Colonnello Pasqualino Toscano Comandante della Legione dei Carabinieri di Parma, il Capitano Cesare Di Giovanni della Guardia di Finanza e Pino Maddaloni Direttore Tecnico del Gruppo Sportivo FFOO nonché nostro grande amico. La presenza di tutte queste figure, ha continuato, è un segnale forte del fatto che al KSDK crediamo moltissimo nel rapporto con le Istituzioni, sia per la possibilità di creare sinergie e nuove opportunità per portare avanti obiettivi in comune, sia come importante e fondamentale messaggio di senso civico.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti siamo entrati nel vivo con il primo intervento della serata, durante il quale Lucia ha ribadito come dopo tanto tempo era giusto tornare a festeggiare e premiare i nostri ragazzi e tutto il KSDK che nonostante il lockdown, le restrizioni e le difficoltà non si è praticamente mai fermato. Siamo stati travolti dalle emozioni quando si è potuto tornare nei palazzetti per accompagnare i nostri ragazzi e bambini in gare ed attività, vedendo di nuovo accendersi le stelle nei loro occhi. Ma la missione della nostra Scuola è fare educazione e, nonostante diventi sempre più difficile, il KSDK continuerà sempre a supportare le famiglie con i suoi mezzi e le sue regole, magari a volte un po’ creative e inusuali, ma senz’altro con tanta passione. La Casa del Judo è un osservatorio privilegiato, vivendo quotidianamente con loro possiamo condividere e capire le loro passioni e difficoltà, inoltre facendoli lavorare, anche duramente, diamo loro fiducia, aiutandoli a diventare non solo atleti, ma anche e soprattutto persone. 


Per concludere, il nostro presidente non ha potuto esimersi dal ringraziare il Comune di Parma che non ci ha mai fatto mancare il suo appoggio, anche quello economico, grazie alla collaborazione con persone competenti ed appassionate, perché anche qui la differenza la fanno sempre le persone con la loro volontà di credere e portare avanti i progetti. 


E sono proprio le persone le protagoniste del primo video proiettato in sala, ripercorrendo i momenti che hanno caratterizzato questi ultimi 3 anni non dal punto di vista agonistico, ma da quello Judoistico come lo intendiamo al KSDK, ossia “corpo-mente-cuore” e celebrando tutti i successi dei nostri ragazzi nella vita “normale”.


Agganciandosi alle immagini appena scorse il nostro Vicepresidente Francesco Cugini ha parlato di come l’essenza del Kyu Shin Do Kai siano proprio le persone che lo formano, lo vivono, lo animano e se ne prendono cura rinnovandolo e rafforzandolo ogni giorno. Per fare questo però, ha continuato Francesco, c’è sempre più bisogno del sostegno e della collaborazione di tutti, soci, allievi, famiglie, amici che possono manifestarlo in tantissimi modi diversi. Si va dalla pulizia del Dojo, alla partecipazione e collaborazione degli allievi più grandi alle attività dei bambini fino ad arrivare al sostegno economico, attraverso la quota sociale, ma anche la possibilità di erogazioni liberali o sponsorizzazioni. Ci sono tantissimi e bellissimi esempi di queste partecipazioni e siamo grati a tutti coloro che nel tempo hanno messo disposizione le proprie professionalità, ma soprattutto la propria generosità, contribuendo a farci crescere e migliorare. 

Successivamente si è passati alla visione della seconda parte del video, dedicata ai risultati agonistici degli ultimi 3 anni e che ha dato il la all’intervento del nostro Direttore Tecnico, il M° Luigi Crescini. 

Tutte le attività e i risultati che avete appena visto, ha esordito Crescini, non sarebbero state possibili se oltre ad ottimi allenatori, tecnici e ragazzi appassionati non ci fosse uno staff impegnato a progettare, coordinare e gestire. Ci si concentra sempre sugli allenamenti, le gare, gli impegni, i risultati ma proprio l’emergenza COVID ha evidenziato l’importanza di avere Dirigenti competenti, attenti e lungimiranti senza i quali la stessa sopravvivenza del KSDK sarebbe stata a rischio. Tra l’altro proprio nel periodo delle restrizioni dovute alla pandemia la Casa del Judo progettata dall’Arch Francesco Rasori, nostro ex presidente ed appassionato judoista, si è rivelata un impianto sportivo con eccezionali doti di duttilità e caratteristiche di estrema sicurezza.

Il Maestro ha poi continuato ribadendo l’investimento che da sempre il Kyu Shin Do Kai fa sui propri giovani allievi, presentando lo Staff composto da Luca Ravanetti, Jacopo Cavalca, Giulia Vario, Riccardo Bertoli, Francesco Cugini, Chiara Coruzzi, Marcello Fanzini, Fabio Orlandi, Marco Peschiera, Giovanni Bocchialini, Isabella Crescini e Camilla Rasori.

Il Direttore Tecnico è poi passato ad illustrare le collaborazioni messe in atto per le attività promozionali ed educative, in particolare quella dedicata ai bambini con il Gruppo sportivo FFOO, Polizia di Stato. Siamo una delle poche società sportive nel mondo del Judo che dialoga in modo assolutamente trasversale con tutti i gruppi sportivi militari come le Fiamme Gialle e i Carabinieri. Due nostri ragazzi, infatti, si sono arruolati nel gruppo sportivo di queste due realtà che hanno riconosciuto la nostra capacità di formare e preparare i ragazzi. 


Infine eccoci arrivati al momento clou della serata, ovvero la premiazione degli atleti migliori nella Classifica del KSDK, preceduta dalla consueta spiegazione del suo meccanismo che vede sulla bilancia, oltre al risultato agonistico, anche l’impegno, la partecipazione agli allenamenti e il rendimento scolastico. 

I primi ad essere premiati da Francesco Rasori Vicepres. CRER FIJLKAM sono stati gli Esordienti B Filippo Dieci, Rebecca Rojas, Luca Morasca e Luca Iacampo seguiti da Margherita Dall’asta, Tommaso Vietta e Lorenzo Pasini premiati invece da Gianni Morsiani Vicepres. Vicario FIJLKAM.

Successivamente è toccato ai ragazzi che si sono distinti per meriti sportivi: la coppia di Kata Marcello Fanzini e Marco Peschiera, Margherita Dall’Asta, Alessandro Rigoni, Nicola Chiari, Henry Owusu Asare, Caterina Mazzotti, Eleonora Crescini, Alessandro Magnani e Lorenzo Agro. 


Infine il premio più sentito, quello al genitore che ha ricevuto la maglietta di Supporter KSDK, quest’anno è andato a Elena Chiari in rappresentanza di tutte le famiglie che come diciamo sempre, e non ci stancheremo mai di farlo, ogni giorno sono al nostro fianco.


Prima di concludere la serata una speciale presentazione è toccata la nostro “Dream Team” ovvero la squadra formata da tutti i ragazzi più piccoli che con il 2023 diventano ufficialmente agonisti!

La mega foto di gruppo con tutti gli Allievi e Dirigenti KSDK presenti ha decretato la fine della serata. 


Ringraziamo nuovamente di cuore tutti le autorità che sono intervenute, tutti i genitori che hanno partecipato e tutto lo staff che per settimane ha lavorato con impegno all’organizzazione della serata. 


WE ARE KSDK!

Scarica qui la dispensa della serata!

Autore: KSDK 04 mag, 2024
170 bambini per la prima volta al Palazzetto di Mezzani
Autore: KSDK 28 apr, 2024
Il KSDK strappa ben 18 Pass per le Finali
Autore: KSDK 22 apr, 2024
Quinto posto per Thomas Chierici nei 66kg
Autore: KSDK 21 apr, 2024
Medaglia D'Argento per Henry Owusu nei 90Kg
Autore: KSDK 21 apr, 2024
180 piccoli judoka per la prima volta sul parterre del Palazzetto ARISI di Sorbolo
Autore: KSDK 14 apr, 2024
Argento per Cernogal Arina nei 48kg
Autore: KSDK 07 apr, 2024
Henry Owusu Campione Italiano nei -100kg!!!
Autore: KSDK 06 apr, 2024
Torna l'appuntamento estivo targato KSDK
Autore: KSDK 06 apr, 2024
“Trasparenza contributi pubblici – anno 2023”
Mostra altri
Share by: