Layout del blog

Cerimonia Cinture Bambini 2023

KSDK • giu 07, 2023

Più di 250 piccoli judoka colorano Collecchio

Dopo la ripartenza del 2022 torna l’evento più atteso, sentito e partecipato dell’anno: la tradizionale Cerimonia delle Cinture!

Il ritrovo era fissato per le 18.15 ma già con largo anticipo piccole testoline hanno cominciato a fare capolino dalle porte della Pala Leoni di Collecchio, al cui interno fervevano gli ultimi preparativi. 

Terminato l’allestimento, tutti gli allievi più grandi del KSDK Parma hanno cominciato ad accogliere e a dividere in Bianchi, Blu e Rossi la marea di bambini impazienti di festeggiare insieme ad insegnanti, genitori, parenti e amici il traguardo raggiunto. 

Oltre al gigantesco tatami, sullo sfondo si stagliavano le lunghe tavole piene zeppe di cinture colorate, destinate a ciascuno degli allievi dei corsi che si tengono nella Casa del Judo al Lunedi-Giovedì e Martedì-Venerdì ma anche nelle Scuole Adorni, Sanvitale, Corazza, Corridoni, San benedetto e in provincia a Collecchio, Colorno, Monticelli e Pontetaro. 

Come ormai da tradizione il via alla festa lo ha dato la sfilata dei bambini attorno al tatami sulle note dell’Inno di Mameli, culminata con la mega foto di gruppo.


Prima di iniziare la dimostrazione ha preso la parola il nostro Presidente Lucia Rubini per ringraziare tutti i genitori e presentare le autorità che sono venute a trovarci per l’occasione partendo dal Vice Sindaco e Assessore allo Sport Gian Carlo Dodi, che nel suo breve discorso ha parlato di come per il Comune di Collecchio ospitare queste manifestazioni e investire sullo Sport sia una priorità poiché vuol dire investire sui giovani e sul futuro. Subito dopo la parola è passata al Delegato Provinciale CONI Squarcia che ha sottolineato come queste giornate siano importanti tanto da fare eco alla Giornata Nazionale dello Sport celebrata proprio domenica scorsa. 

Terminati i saluti di rito ha preso la parola Derna Palmisano, Responsabile dell’Attività Giovanile KSDK, che ha commentato ciò che stava succedendo sul tatami dove i bambini, divisi in gruppi in base all’età e guidati da Giulia Vario, hanno dato vita ad una piccola dimostrazione di quanto appreso durante l’anno partendo dalle andature e dalla preacrobatica fino ad arrivare al randori. A fare da “sparring partner” ai piccoli judoka c’erano tutti gli allievi “più anziani” e le cinture nere della Scuola che sono cimentati con loro in scambi di tecniche e piccoli randori. 

Conclusa la prima parte della serata la materassina è stata liberata per lasciare spazio alla finale della 1^Edizione del Torneo a Squadre KSDK che ha visto le tre squadre dei Bianchi, Rossi e Blu darsi battaglia per stabilire la classifica finale. Prima di iniziare i combattimenti ha preso la parola il M° Luigi Crescini che ha presentato prima Giulia Vario, Arbitro Nazionale di I Categoria che ha diretto la gara, e ha poi dato una breve spiegazione dell’attività che i ragazzi hanno svolto durante l’anno e che li ha portati a questa finale. Le tre compagini sono arrivate alla fase finale separate da appena un punto l’una dall’altra ed a decidere le sorti della gara è stato un rappresentate di ogni Squadra estratto a caso. Alla fine del primo giro di incontri sono stati i ROSSI a conquistare il primo gradino del podio ma andavano ancora assegnati il secondo ed il terzo posto. È stato così estratto un altro peso che ha decretato medaglia d’argento per i BLU e bronzo per i BIANCHI.

Prima di passare alla tanto attesa consegna delle cinture ogni componente delle Squadre è stato presentato dal Maestro a tutto il pubblico e premiato con la medaglia.

Alla fine tutti i piccoli allievi si sono disposti davanti ai loro Insegnanti in attesa di ricevere il nuovo grado accompagnato come da tradizione da diploma e pagella. Il tatami si è trasformato così in una festa di colori tra una cintura vecchia da togliere e nuovo nodo da fare. 

All’uscita tutti bambini sono passati dallo Stand McDonald che ha offerto loro una merenda ed un palloncino colorato come ulteriore ricordo della giornata. 

Si conclude così una giornata ricca di emozioni per grandi e piccini, che segna la fine dei corsi ed il coronamento di un anno di esperienza, fatica ma soprattutto giochi e divertimento. 


Come ha ricordato all’inizio Lucia, lo Spirito del KSDK si fonda anche sul restituire ciò che si è ricevuto. Gli allievi che solo pochi anni fa hanno partecipato alla Cerimonia simile a quella di oggi hanno messo da parte gli impegni agonistici e personali per permettere ai più piccoli di vivere ed assaporare le stesse loro emozioni e rendendosi conto del lavoro ma anche della gratificazione che fare tutto questo può dare.

Anche in quest'occasione il giovanissimo staff KSDK ha dato prova di grande coesione e duttilità affrontando tutte le piccole/grandi sfide che un evento di questo tipo può portare. Per questo dobbiamo ringraziare i nostri ragazzi ma anche i nostri dirigenti ed insegnanti che a loro volta hanno saputo trasmettere lo spirito KSDK alle nuove generazioni.


Ci vediamo a settembre!


Buona estate a tutti!


Per altre foto visita la nostra pagina Facebook!


Autore: KSDK 04 mag, 2024
170 bambini per la prima volta al Palazzetto di Mezzani
Autore: KSDK 28 apr, 2024
Il KSDK strappa ben 18 Pass per le Finali
Autore: KSDK 22 apr, 2024
Quinto posto per Thomas Chierici nei 66kg
Autore: KSDK 21 apr, 2024
Medaglia D'Argento per Henry Owusu nei 90Kg
Autore: KSDK 21 apr, 2024
180 piccoli judoka per la prima volta sul parterre del Palazzetto ARISI di Sorbolo
Autore: KSDK 14 apr, 2024
Argento per Cernogal Arina nei 48kg
Autore: KSDK 07 apr, 2024
Henry Owusu Campione Italiano nei -100kg!!!
Autore: KSDK 06 apr, 2024
Torna l'appuntamento estivo targato KSDK
Autore: KSDK 06 apr, 2024
“Trasparenza contributi pubblici – anno 2023”
Mostra altri
Share by: