Layout del blog

I protagonisti dei Campionati Italiani Assoluti 2023

KSDK • dic 15, 2023

In seguito ai brillanti risultati ai Tricolori Assoluti di domenica, abbiamo raccolto i commenti e le sensazioni dei protagonisti di quest'importante risultato per la Scuola.

Reduce dal suo secondo podio consecutivo ad un Campionato Italiano Assoluto, il nostro Henry afferma di avere affrontato la gara "non al top della forma, ma con l'obiettivo di salire sul gradino più alto del podio". Prosegue poi dicendo che "la pool non mi è stata favorevole, ma me l'aspettavo dato che è un Campionato Italiano Assoluto A1. Tutti gli incontri sono stati difficili e dopo la sconfitta al secondo turno volevo dimostrare che la medaglia fatta l'anno scorso non è stata un "colpo di fortuna" e mi sono impegnato al massimo per vincere tutti gli incontri dei recuperi".

Alla domanda su quale sia stato il miglior combattimento Henry risponde senza dubbio la finale per il bronzo, dato che "quest'avversario mi aveva battuto agli scorsi Assoluti e a Vittorio Veneto, di conseguenza non volevo perderci una terza volta, così non mi sono arreso e sono riuscito ad andarci a contatto e fare ciò che volevo fare, riuscendo così a riscattarmi".

Il nostro giovane portacolori conclude il suo personale commento dichiarando che "non era la medaglia che volevo, però sono comunque contento lo stesso perchè è la seconda medaglia agli Assoluti in due anni ed è un buon modo di terminare quest'anno per entrare in un 2024 dove voglio migliorare e fare ciò che non sono riuscito a fare nel 2023, a partire dai Campionati Italiani Junior".

Un'altra importante protagonista è stata Caterina che afferma di essere "molto contenta di questa medaglia, mi ha dimostrato che il lavoro duro ripaga sempre".

Durante la competizione la nostra allieva afferma di essersi sentita "sempre concentrata e tranquilla grazie ai consigli e al sostegno dei Tecnici Luca e Jacopo, ma soprattutto sono sempre stata motivata a combattere grazie al supporto dei miei compagni di squadra che mi hanno aiutato a prepararmi per quest'importante evento".

A proposito della preparazione Caterina ci confida che il cammino verso questi italiani è stato "lungo e pieno di alti e bassi. Ci sono stati momenti di gioia ma anche di sconforto, tuttavia non ho mai dimenticato quale fosse il mio obiettivo".

In conclusione ci tiene a "ringraziare il mio Maestro Luigi, il Presidente Lucia, i Tecnici Luca e Jacopo e tutta la palestra KSDK per supportarmi e aiutarmi sempre".

Dopo le parole di coloro che hanno combattuto in prima persona non potevano mancare le considerazioni di chi ha seguito i nostri allievi dalla sedia di fianco al tatami.

Il nostro Tecnico Luca esordisce dicendo che "è stata una gara particolare rispetto alle precedenti edizioni, perchè partecipavano solo i migliori della Ranking, quindi ogni combattimento risultava davvero complicato". Scende nel dettaglio poi con Caterina rimarcando il fatto che "ad inizio anno ha cambiato categoria e questa medaglia rappresenta un riscatto e il meritato risultato di un'ottima annata. Con lei - aggiunge - abbiamo preparato gli incontri già dal riscaldamento ed è sempre stata attenta e concentrata". Prosegue poi affermando che "Henry ha dimostrato grande carattere, soprattutto nei recuperi dove ha vinto tre combattimenti di fila e ha cambiato le sorti dell'ultimo scontro con Rovegno" riuscendo così a conquistare un importante podio Assoluto al suo secondo anno Junior. Luca poi esprime il suo rammarico per Nicola che "avrebbe meritato un piazzamento diverso visto il "cuore" dimostrato nella competizione e i risultati ottenuti quest'anno". L'Allenatore del KSDK chiude poi il discorso dicendo che "il lavoro svolto a tutti i livelli, dalla Dirigenza alla materassina, ha dato i suoi frutti e queste due medaglie sono l'esito dei miglioramenti che questi ragazzi hanno ottenuto con allenamenti personalizzati e tanto tempo in materassina. Terminiamo - aggiunge - la competizione più importante d'Italia dimostrando che la Scuola si attesta ancora una volta ai massimi livelli, tuttavia siamo consapevoli di poter fare ancora meglio e ora la testa va alla preparazione invernale per l'inizio della nuova stagione".

Il secondo Allenatore Jacopo pensa che "la gara sia andata abbastanza bene, certo alcuni avrebbero meritato sicuramente di più ma nel complesso abbiamo ottenuto un buon risultato". Scendendo poi nel dettaglio afferma che "Henry ha fatto il suo e si è riconfermato all'altezza, poteva performare meglio ma la febbre non lo ha aiutato. Nonostante questo è riuscito comunque a combattere bene ed ottenere una medaglia". Di Caterina invece dichiara che "ha fatto una bellissima gara, peccato per la semifinale ma si è distinta nettamente con il suo judo morbido e pulito, deve andarne fiera". Infine commenta il piazzamento di Nicola dicendo che "aveva una categoria molto difficile eppure ha combattuto bene. Risultato a parte, che va accettato, deve concentrarsi sui miglioramenti fatti". Jacopo conclude poi dicendo che in generale ha notato un miglioramento in coloro che hanno affrontato questo Assoluto A1, frutto del percorso fatto in palestra nel corso dell'anno e auspica si riesca a fare ancora di più nel 2024.

A concludere sono le parole del nostro Presidente Lucia che afferma come "chiudere l'anno con due medaglie pesanti ci fa sicuramente molto piacere. La gara -aggiunge - era davvero di alto livello, quindi siamo abbastanza soddisfatti". Prosegue poi dando credito a Nicola di "aver battuto e anche bene atleti titolati con molta più esperienza, questo sarà per lui un bagaglio di certezze e sicurezze per l'anno prossimo". Lucia si congratula poi con Caterina per "aver fatto molto bene nella nuova categoria. Peccato - prosegue - per quel piccolo errore perchè avrebbe potuto tranquillamente giocarsi la finale, ma questa medaglia è assolutamente meritata".  In conclusione la nostra Presidente afferma che Henry, nonostante non fosse nelle migliori condizioni fisiche, "ha fatto una gara sicuramente positiva, una competizione che, al di là di alcuni errori, è riuscito a portare a termine gestendo bene gli incontri e bissando l'ottimo risultato dello scorso anno. Direi quindi che si preparano delle buone basi per il 2024".

Autore: KSDK 04 mag, 2024
170 bambini per la prima volta al Palazzetto di Mezzani
Autore: KSDK 28 apr, 2024
Il KSDK strappa ben 18 Pass per le Finali
Autore: KSDK 22 apr, 2024
Quinto posto per Thomas Chierici nei 66kg
Autore: KSDK 21 apr, 2024
Medaglia D'Argento per Henry Owusu nei 90Kg
Autore: KSDK 21 apr, 2024
180 piccoli judoka per la prima volta sul parterre del Palazzetto ARISI di Sorbolo
Autore: KSDK 14 apr, 2024
Argento per Cernogal Arina nei 48kg
Autore: KSDK 07 apr, 2024
Henry Owusu Campione Italiano nei -100kg!!!
Autore: KSDK 06 apr, 2024
Torna l'appuntamento estivo targato KSDK
Autore: KSDK 06 apr, 2024
“Trasparenza contributi pubblici – anno 2023”
Mostra altri
Share by: