Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
International Training Camp Parma 2014
CERIMONIA DELLE CINTURE 2014 – CORSI BAMBINI
I due giorni di Pino Maddaloni al KSDK Parma
"La preparazione per chi fa Sport"
"Allenare il pensiero, riscoprire l’identità"
Premiazione 2013
CNU 2014
European Cup Senior di Londra
Campionati Italiani Junior 2014
Campionati Italiani Junior 2014

Judo

Il Judo

È una disciplina di combattimento a mani nude che si fonda sulla capacità di sfruttare la forza dell’altro a proprio favore in modo che possa vincere il migliore, non il più muscoloso.

Il Judo è sport olimpico dal 1964 e nasce nella seconda metà dell’800 dalla sintesi tra diversi stili di ju-jutsu praticati da secoli in Giappone. Il termine judo spiega molto: ‘ju’ vuol dire ‘cedevolezza’ e ‘do’ significa ‘via’, e il termine è da leggere in contrapposizione a ‘jutsu’, semplice ‘tecnica’. Il maestro Jigoro Kano ha fondato così un’arte marziale che indica la via per scoprire ed educare sé stessi attraverso disciplina e combattimento.

Il primo successo dei maestri di Judo fu sconfiggere le scuole di ju jutsu nel 1886 aggiudicandosi il bando per l’insegnamento alla polizia di Tokyo. Da allora il Judo è diventato una delle discipline più diffuse al mondo.

L’allenamento è molto vario, comprende esercizi aerobici, anaerobici, di coordinamento, tecnica e combattimento più o meno intenso secondo l’intenzione di ciascuno.

Nei bambini è molto indicato per lo sviluppo della coordinazione e della concentrazione, per la disciplina, la conoscenza e il dominio dell’aggressività.

Indirizza i giovani a pratiche agonistiche di alto livello e ad allenamenti intensi che favoriscono lo sviluppo armonico, forte ed elastico del corpo.
Agli adulti permette una maggiore conoscenza di sé e  la scoperta della filosofia orientale del corpo.

Per le donne è un’efficace arma di difesa personale perché allena alla risposta di fronte alle aggressioni con forte contatto fisico.

La squadra agonistica del KSDK Parma partecipa a tutti i più importanti appuntamenti del calendario nazionale FIJLKAM. Numerosi e prestigiosi i risultati, nel solo 2010 i ragazzi del KSDK sono saliti 11 volte sui podi dei campionati Italiani e sono numerose  le convocazioni e le partecipazioni agli eventi internazionali EJU e IJF, con ben tre medaglie europee giovanili vinte negli ultimi tre anni.

Un esempio su tutti: Edwige Gwend, più volte campionessa italiana e medagliata agli Europei, ha militato nelle fila giovanili del KSDK.

Orari dei corsi


 

Google Translate

Italian English French German Japanese Russian Spanish

Accedi o registrati

I nostri social

Vuoi sapere cosa succede oggi al KSDK? Scoprilo anche su Facebook e Instagram.

Partner

Libertas
Il Forno della Pizza