Cerimonia Consegna Cinture 2025

KSDK • 5 giugno 2025

Oltre 400 bambini a Mezzani per il nuovo grado di cintura

Si è svolta oggi la Cerimonia Consegna Cinture, il tradizionale appuntamento che sancisce la fine dei corsi di judo dedicati ai bambini e ai ragazzi. Ad affollare il palazzetto della Scuola Primaria UNICEF di Mezzani sono stati oltre 400 bambini provenienti da tutti i nostri corsi, sia quelli in Sede che quelli che si tengono alla Galaxy Volley Collecchio, Sport Leafness Pontetaro, Polisportiva Lanzi Colorno e il Circolo Punto Blu Monticelli, oltre alle realtà scolastiche delle Scuole Corridoni, UNICEF Mezzani, Padre Lino, Anna Frank, Sanvitale, San Benedetto e Adorni.

Dato il grande numero di bambini e genitori presenti, quest’anno è stato deciso di dividere in due la Cerimonia, in modo da permettere a tutti di partecipare ed assistere nel modo migliore a quest’evento.

Prima di dare il via alla Cerimonia ha preso la parola il Presidente Lucia Rubini, che ha ringraziato i genitori per aver scelto il judo come sport dei propri figli, sottolineando il grande valore educativo di questa disciplina, che è da sempre il punto distintivo della nostra Scuola. Ha aggiunto poi che il judo è passione e condivisione e non c’è niente di più impattante del vedere queste centinaia di bambini presenti in materassina a condividere assieme un momento così importante come il passaggio di grado.

In seguito ha preso la parola Derna Palmisano, la Responsabile dell’Attività Giovanile, che ha illustrato gli esercizi judoistici che i nostri piccoli allievi stavano eseguendo sotto la direzione di Luca Ravanetti. Dopo qualche scambio di randori con le tante Cinture Nere presenti e una piccola dimostrazione di yako-soku-geiko fatta da alcuni allievi più grandi, è arrivato il momento più atteso, ossia la consegna del nuovo grado di cintura. Ogni corso è stato chiamato davanti al proprio insegnate e ha ricevuto la cintura nuova, il diploma e la pagella con un breve giudizio su quello che è stato il suo percorso durante l’anno. 

Una volta consegnato tutto la Cerimonia dei nostri piccoli allievi si è conclusa e, dopo aver essere passati dallo stand Mc Donald per la merenda, la prima fascia ha potuto lasciare il palazzetto.

Giusto una pausa tecnica per riassestare tutto e… via con la replica!

Il secondo gruppo ha iniziato a riempire il palazzetto, cimentandosi anch’esso nella dimostrazione al pubblico di ciò che hanno imparato durante l’anno.

Al termine di questa fase ha preso la parola il M° Luigi Crescini che ha annunciato lo spareggio della KSDK Team League, una competizione a squadre che ha visto nel corso dell’anno affrontarsi le formazioni Bianca, capitanata da Tommaso Vietta, Rossa capitanata da Cristian Savan, Gialla, capitanata da Lorenzo Pasini e Blu capitanata da Margherita Dall’Asta. Con cadenza mensile, ha proseguito poi il M° Crescini, hanno dato vita ad un vero e proprio campionato a squadre che, dopo gli incontri tenuti oggi, si è concluso con la vittoria della Squadra Blu, seguita al secondo posto dalla formazione Rossa, al terzo la squadra Bianca e infine si classifica al quarto posto la squadra Gialla. La premiazione, che comprendeva la medaglia e un gadget, è avvenuta da parte di Francesco Rasori, Vice Presidente del Settore Judo del Comitato Regionale FIJLKAM Emilia Romagna.

Dopo la consegna dell’ultima medaglia è arrivato il momento della consegna delle nuove cinture ai nostri piccoli allievi, anche in questo caso sono stati chiamati davanti ai propri insegnati per ricevere il tanto atteso nuovo grado accompagnato da diploma e pagella.

Un doppio plauso va infine al nostro Staff che, mobilitato al gran completo, ha saputo gestire al meglio uno degli eventi più importanti dell’anno in una formula nuova e raddoppiata. Grazie all’impegno, la collaborazione e la passione di tutti siamo riusciti ad organizzare questa manifestazione perché da sempre il KSDK si muove come un gruppo unico e il grande risultato raggiunto oggi testimonia ulteriormente come questo sia un atteggiamento vincente.

Buone vacanze e arrivederci a settembre!

Autore: KSDK 2 novembre 2025
6 Qualificati per il KSDK Parma
Autore: KSDK 2 novembre 2025
15 Qualificati per il KSDK Parma
Autore: KSDK 2 novembre 2025
Henry Owusu settimo in Moldavia 
Autore: KSDK 26 ottobre 2025
2 Argenti e 3 Bronzi per il KSDK a Rovello
Autore: KSDK 18 ottobre 2025
Oltre 150 bambini a Colorno per l'inizio della nuova stagione
Autore: KSDK 13 ottobre 2025
Due Ori e un Bronzo per il KSDK a Riccione
Autore: KSDK 30 settembre 2025
Il Dojo apre le sue porte per chiudere il 40ennale
Autore: KSDK 25 agosto 2025
l'Ateneo di Parma 7° nella Gara a Squadre
Autore: Lucia Rubini 7 luglio 2025
Nicola Chiari in Estonia
Mostra altri