Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
International Training Camp Parma 2014
CERIMONIA DELLE CINTURE 2014 – CORSI BAMBINI
I due giorni di Pino Maddaloni al KSDK Parma
"La preparazione per chi fa Sport"
"Allenare il pensiero, riscoprire l’identità"
Premiazione 2013
CNU 2014
European Cup Senior di Londra
Campionati Italiani Junior 2014
Campionati Italiani Junior 2014

Cerimonia delle Cinture 2019 - Corsi Bambini

7/6/2019
Più di 400 piccoli allievi del KSDK colorano il parterre del Palazzetto dello Sport

Sono stati più di 400 i piccoli judoka che ieri pomeriggio hanno partecipato alla tradizionale Cerimonia di Consegna delle Cinture 2019 che segna la conclusione dei corsi di Judo per i bambini del KSDK.

Anche quest’anno l’evento, patrocinato dal Comune di Parma, si è svolto al PalaRaschi dove più di 1500 persone si sono raccolte per vivere insieme tutte le emozioni della FESTA del Kyu Shin Do Kai.

Foto

Alle 18.00 tutti i piccoli judoka dei corsi di Judo tenuti dalla nostra Scuola nella sede centrale della Casa del Judo-Jigoro Kano e nelle Scuole di Parma e provincia hanno cominciato ad affollare il parterre, dove la Squadra KSDK aveva poco prima allestito tre enormi tatami, una miriade di palloncini rossi e bianchi e, naturalmente, un tavolo lungo più di 20 metri colmo di cinture colorate.

Inoltre, ad aggiungere colore al parterre, dopo le bandierine e i cappellini quest’anno sono stati i “Mini-Backnumber” personalizzati da ogni bambino, che hanno creato un grande effetto visivo agli occhi del pubblico.

 Foto

A dare il via alla manifestazione è stata la presentazione della Scuola da parte del nostro Presidente Lucia Rubini, che ha salutato e ringraziato tutti i presenti introducendo poi la Dott.ssa Elisabetta Quaranta del Comune di Parma, venuta in rappresentanza del Sindaco Federico Pizzarotti e del Vicesindaco e Assessore allo sport Marco Bosi. Successivamente è intervenuto anche Francesco Rasori, ex dirigente del KSDK e attuale Vicepresidente del Comitato Regionale FIJLKAM settore Judo, che ha portato i saluti della Federazione è si è detto orgoglioso di poter annoverare il KSDK tra le società più importanti in regione ed in tutta Italia, sottolineando che è davvero straordinario il numero di allievi che la nostra scuola può contare.

Foto

Prima dell'inizio delle attività ha preso la parola il DT Luigi Crescini, che durante le scorse tre settimane ha “esaminato” uno ad uno tutti i bambini, dando loro la possibilità di esprimere e dimostrare tutto ciò che hanno imparato durante l’anno.

Per concludere questa prima parte ha preso la parola Derna Palmisano, insegnante della nostra Scuola e responsabile dell’attività giovanile. Dopo aver anche lei salutato tutti i bambini dei corsi ed i loro genitori, Derna ha presentato l'attività dando, infine, ufficialmente inizio alla festa.

Dopo la maxi foto di gruppo i piccoli judoka sono stati divisi sui tre tatami in “RICCI”, cioè i nati nel 2012, 2013 e 2014, gli “AIRONI”, nati nel 2010 e 2011 ed infine i “GALLETTI” nati nel 2008-2009. Quest’anno tutti e tre i gruppi si sono esibiti in contemporanea sulle loro aree, dando la possibilità a tutto il pubblico di vedere in tempo reale la progressione dei programmi in base all’età e all’esperienza degli allievi.

     Foto    Foto

Foto

Dopo la dimostrazione dei più piccoli c’è stato il tradizionale momento del Judo Show, che questa volta ha riprodotto una “tipica” attività che i nostri bambini praticano durante l’anno con l’aggiunta di qualche spettacolare dettaglio e tanta tanta simpatia. I nostri Marco Peschiera, Marcello Fanzini, Riccardo Bertoli, Daniele Lacorte, Pietro Ferrari, Edoardo Brugnoli, Eleonora Pagliughi, Cristian Grossi ed i “Campioni” Caterina Mazzotti, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Junior, Alessandro Magnani, Medaglia d'argento ai Campionati Italiani Junior, e Lorenzo Agro, Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti e d’oro ai Campionati Italiani Junior, si sono divisi in zampe e rane e si sono sfidati nel percorso, nel tiro alla fune e nel sumo dando vita ad uno spettacolo acrobatico e anche molto molto divertente.

Foto   Foto

Foto

Al termine è arrivato “finalmente” il momento clou della giornata, la consegna delle nuove e meritate cinture. Dopo essere stati divisi in base al corso frequentato, Parma sede centrale, Scuola Sanvitale, Scuola Adorni, Scuola Micheli, Scuola Casa Famiglia, Scuola Palli di Fognano, Istituto San Benedetto, Scuola Corazza, Scuola Maupas di Vicofertile, Scuola Corridoni, Collecchio – Galaxy Volley, Colorno – Pol. Lanzi, Monticelli – Punto Blu, San Polo di Torrile – Amm. Comunale, Pontetaro – Palestra Leafness e Medesano – Ginnastica Naturale, ognuno dei bambini è stato chiamato dal proprio insegnante che gli ha consegnato personalmente la nuova cintura, il diploma di grado e la scheda con foto ricordo dell'anno judoistico appena terminato.

 Foto

Oltre alla cintura ogni bambino ha ricevuto anche un palloncino targato KSDK ad ulteriore ricordo di questo bellissimo momento ricco di emozioni e risate.

Foto   Foto

Ancora una volta lo staff del KSDK è riuscito nell’intento di regalare un momento davvero speciale e fuori dal comune a tutti coloro che sono venuti al Palazzetto.

In poco meno di 2 ore più di 50 ragazzi della nostra Scuola hanno lavorato all’unisono per allestire un evento che ha coinvolto oltre un migliaio persone. Tutti gli allievi della nostra Scuola, dai più grandi a quelli che fino ad un paio di anni fa hanno ricevuto la cintura in questo stesso palazzetto, si sono impegnati dimostrandosi ancora una volta una vera Squadra, una vera Scuola.

 Foto

L’obiettivo è sempre lo stesso, promuovere il “Jita-kyō’ei” di Jigoro Kano, il “tutti insieme per il mutuo benessere”, un ideale sempre attuale ma che spesso viene soffocato dal disinteresse e dalla poca disponibilità.

I giovanissimi judoka che oggi hanno ricevuto la cintura, hanno sperimentato in prima persona cosa è possibile realizzare lavorando insieme ed impegnandosi per un obiettivo comune e speriamo che la bella giornata di oggi li spinga a voler un giorno contribuire a regalare un ricordo e un’esperienza come questa a chi verrà dopo di loro.

RingraziamoCI tutti per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato da parte dei genitori che anche quest’anno ci hanno sostenuto e premiato scegliendo ancora una volta il Judo ed il KSDK, da parte dei bambini che per tutto l’anno hanno partecipato alle lezioni e alle attività ed infine alla dirigenza e a tutto lo staff che si è dedicato all’organizzazione di questa Cerimonia delle Cinture 2019!

Buone vacanze ed arrivederci a settembre!!!

PS: di seguito trovate una piccola selezione delle foto, per vederle tutte visitate la nostra pagina Facebook WhatUpKSDK!

Google Translate

Italian English French German Japanese Russian Spanish

Accedi o registrati

I nostri social

Vuoi sapere cosa succede oggi al KSDK? Scoprilo anche su Facebook e Instagram.

Partner

Libertas
Il Forno della Pizza