Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
International Training Camp Parma 2014
CERIMONIA DELLE CINTURE 2014 – CORSI BAMBINI
I due giorni di Pino Maddaloni al KSDK Parma
"La preparazione per chi fa Sport"
"Allenare il pensiero, riscoprire l’identità"
Premiazione 2013
CNU 2014
European Cup Senior di Londra
Campionati Italiani Junior 2014
Campionati Italiani Junior 2014

Cerimonia delle Cinture 2018 - Corsi Bambini

8/6/2018
Più di 350 piccoli allievi del KSDK colorano il Palazzetto dello Sport B.Raschi di Parma

 Sono stati più di 350 i bambini che oggi pomeriggio hanno partecipato alla Cerimonia di Consegna delle Cinture che, come da tradizione, segna la conclusione dei corsi di Judo per i bambini del KSDK.

Anche quest’anno l’evento, patrocinato dal Comune di Parma, si è svolto al PalaRaschi dove più di 1500 persone si sono raccolte per condividere insieme uno dei momenti più emozionanti dell’anno.

Alle 18.00 tutti i piccoli judoka dei corsi di Judo tenuti dalla nostra Scuola nella sede centrale della Casa del Judo-Jigoro Kano, nelle Scuole di Parma e provincia hanno cominciato ad affollare il parterre dove la Squadra KSDK aveva poco prima allestito un enorme tatami.

Foto

A dare il via alla manifestazione è stato l’ormai tradizionale corteo di tutti i bambini scandito dalle note dell'inno di Mameli. I nostri giovani allievi hanno sfilato portando in testa i cappellini da loro costruiti sui quali spiccava logo della nostra Scuola contornato dai colori e dalle “strutture” più fantasiose. Dopo la maxi foto di gruppo ed il lancio dei cappelli in aria, è stato il nostro Presidente Lucia Rubini a prendere la parola per salutare tutti i presenti tra cui anche la Dott.ssa Benedetta Squarcia, dirigente dell’Assessorato allo Sport del Comune di Parma, e Francesco Rasori, ex dirigente del KSDK e attuale Vicepresidente del Comitato Regionale FIJLKAM settore Judo

Per concludere questa prima parte ha preso la parola Derna Palmisano insegnante della nostra Scuola e responsabile dell’attività giovanile. Dopo aver anche lei salutato tutti i bambini dei corsi e i loro genitori Derna ha presentato l'attività dando, infine, ufficialmente inizio alla festa.

Prima dell'inizio delle attività ha preso la parola il DT Luigi Crescini che ha presentato i Campioni Nazionali "più recenti" presenti alla manifestazione, ossia Caterina Mazzotti, Campionessa italiana Cadetta 63Kg, Alessandro Magnani, Campione Italiano Junior 73Kg e Lorenzo Agro, Campione Italiano Junior +100Kg.

Foto

I piccoli judoka sono stati divisi in “RICCI” cioè i nati nel 2010, 2011 e 2012, gli “AIRONI”, nati nel 2009 e 2010 ed infine i “GALLETTI” nati nel 2007-2008. I gruppi si sono alternati sul tatami, durante la prima tornata hanno mostrato, a seconda dell'età e dell'esperienza alcuni esercizi di base, durante la seconda, invece, si sono sfidati a colpi di randori a terra, per ricci ed aironi, e randori in piedi, per i galletti, con gli insegnanti e le cinture nere della Scuola. Gli spettatori hanno potuto così vedere lo sviluppo e la progressione del percorso judoistico dei loro figli.

Foto

In chiusura è stato il tradizionale momento del Judo Show, composto quest’anno da una dimostrazione di Nage-No-Kata ad opera di Marco Peschiera e Marcello Fanzini, seguiti da altre due dimostrazioni ad opera di Christine Azzolini ed Eleonora Crescini, che hanno mostrato esercizi di preparazione fisica applicati al judo, ed infine da Jacopo Cavalca e Riccardo Bertoli, che hanno eseguito degli scambi di tecniche a diverse velocità, diretti da Camilla Rasori e Giulia Vario.

Foto

Foto

Foto

Al termine è arrivato “finalmente” il momento clou della giornata, la consegna delle nuove e meritate cinture. Dopo essere stati raggruppati in base al corso frequentato, Parma sede centrale, Scuola Sanvitale, Scuola Adorni, Scuola Micheli, Scuola Casa Famiglia, Istituto San Benedetto, Scuola Corazza, Scuola Corridoni, Collecchio – Galaxy Volley, Colorno – Pol. Lanzi, Monticelli – Punto Blu, San Polo di Torrile – Amm. Comunale, Langhirano – Villa Bonelli, Pontetaro – Palestra Leafness, Medesano – Ginnastica Naturale, ognuno dei bambini è stato chiamato dal proprio insegnante che gli ha consegnato personalmente la nuova cintura, il diploma di grado e la scheda con foto ricordo dell'anno judoistico appena terminato.

Anche quest'anno lo staff del KSDK ha regalato un pomeriggio davvero speciale e fuori dal comune a tutti coloro che sono venuti al Palazzetto. In poco meno di 2 ore più di 50 ragazzi della nostra Scuola hanno lavorato all’unisono per allestire un evento che ha coinvolto oltre un migliaio persone. Gli allievi della nostra Scuola si sono impegnati affinché tutto funzionasse al meglio, superando piccoli intoppi “tecnico-tattici” e muovendosi come una vera Squadra, una vera Scuola.

Foto

Il “Jita-kyō’ei” del nostro fondatore Jigoro Kano, il “tutti insieme per il mutuo benessere” non è certo una missione facile, ma ci auguriamo di poter continuare a portare avanti questa idea facendo  crescere un modello di Scuola e di Squadra che sia d’esempio per i più giovani. Gli stessi giovani che oggi hanno ricevuto la cintura dai loro insegnanti e che un domani, se saremo abbastanza bravi, entreranno a far parte di quella straordinaria macchina che lo ha reso possibile. 

Ogni centimetro quadrato di tatami spostato, ogni parola spesa con i propri e altrui allievi, ogni tabellone compilato e ciabatta messa a posto, ogni attenzione data e foto appesa, ogni cintura allacciata e diploma compilato, ogni tavola messa al posto giusto, ogni secondo, minuto, ora passata ad organizzare e partecipare come Staff alle attività, al Judo Show e a tutto il resto è stato importante. Ognuno dei pezzettini/pezzettoni che i nostri Allievi, e Dirigenti, hanno messo in campo oggi, ma non solo, è stato essenziale per la riuscita “Finale”.

Perciò per cambiare un po’ questa volta il primo GRAZIE va a tutti NOI! 

Noi che, ovviamente, nulla saremmo senza il supporto delle famiglie che ci danno fiducia accompagnando ogni giorno i loro figli nel nostro Dojo perciò un grande va anche GRAZIE anche a voi!

E ora che siamo tutti adeguatamente “ringraziati” non ci resta che augurarci buone vacanze ed arrivederci a settembre!!!

PS: di seguito trovate una piccola selezione delle foto, per vederle tutte visitate la nostra pagina Facebook WhatUpKSDK!

Google Translate

Italian English French German Japanese Russian Spanish

Accedi o registrati

I nostri social

Vuoi sapere cosa succede oggi al KSDK? Scoprilo anche su Facebook e Instagram.

Partner

Libertas
Il Forno della Pizza