Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
International Training Camp Parma 2014
CERIMONIA DELLE CINTURE 2014 – CORSI BAMBINI
I due giorni di Pino Maddaloni al KSDK Parma
"La preparazione per chi fa Sport"
"Allenare il pensiero, riscoprire l’identità"
Premiazione 2013
CNU 2014
European Cup Senior di Londra
Campionati Italiani Junior 2014
Campionati Italiani Junior 2014

CERIMONIA DELLE CINTURE 2014 – CORSI BAMBINI

6/6/2014
I piccoli judoka del KSDK Parma colorano il Palaciti

Erano più di 350 i bambini che ieri pomeriggio hanno partecipato alla Cerimonia di Consegna delle Cinture che come da tradizione segna la conclusione dei corsi di Judo per i bambini del KSDK.

Foto

Quest’anno l’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Parma, si è svolto al Palaciti dove più di 1000 persone si sono raccolte per condividere insieme uno dei momenti più emozionati dell’anno.

Alle 17.30 tutti i piccoli judoka dei corsi di Judo tenuti dalla nostra Scuola nella sede centrale della Casa del Judo-Jigoro Kano, nelle Scuole di Parma e in Provincia hanno cominciato ad affollare il parterre dove a tempo di  record era stato allestito un enorme tatami. Per rendere ancora più speciale questa giornata, ci hanno fatto compagnia la “Mezza Banda” del Maestro Pierobon e le Majorette “Jolly” di Mezzani che hanno guidato l’ingresso del corteo dei nostri allievi e intrattenuto il pubblico con le loro esibizioni ed il loro ritmo.

Foto

Con lo striscione del KSDK portato dai più piccoli, tutti i bambini   hanno sfilato davanti ai loro genitori, parenti e amici per poi salire sul tatami pronti per la maxi foto di gruppo. Prima dell’inizio delle attività il nostro Presidente Francesco Rasori ha salutato tutti i presenti tra cui anche l’Assessore allo Sport del Comune di Parma, Giovanni Marani che si è detto emozionato e colpito nel vedere e sentire la passione e la gioia trasmessa dai bambini ma anche dai loro insegnanti e da tutti i ragazzi del KSDK.

Foto

Per concludere questa prima parte ha preso la parola Derna Palmisano insegnante della nostra scuola oltre che responsabile dell’attività giovanile, che dopo una breve presentazione della manifestazione ha dato il via alla festa.

I primi a partire è stato il gruppo dei “RICCI” cioè i nati nel 2009-2008- 2007, che insieme ai loro insegnanti e ad alcuni degli allievi "più anziani" della Scuola si sono dati "battaglia" a colpi di randori a terra. A seguire è toccato agli “AIRONI”, nati nel 2006-2005, sempre con il randori a terra e infine i “GALLETTI” nati nel 2004-2003, che si sono cimentati nel randori in piedi. Gli spettatori hanno potuto così vedere lo sviluppo e la progressione del percorso judoistico dei loro figli.

Al termine del saggio la banda, composta da bambini, giovani ed adulti per un totale di 30 elementi, ha dato prova della sua abilità con tre pezzi musicali che hanno incantato il pubblico e fatto ballare i più piccoli. A chiudere le dimostrazioni è arrivato il Judo Show interamente ideato e realizzato, dalla scelta delle musiche alle coreografie, dai nostri allievi più grandi. I protagonisti della prima parte sono stati 8 giovanissimi judoka undicenni che si sono cimentati in esercizi acrobatici e cadute a tempo di musica.

Foto

Successivamente due strani personaggi con parrucca e naso da clown hanno invaso la materassina dando via ad un divertentissimo sketch.

Foto

Infine, 8 degli allievi più anziani, tra i quali gli insegnanti ed assistenti dei corsi da veri judoka professionisti hanno tenuto tutti con il fiato sospeso con acrobazie e gesti tecnici davvero spettacolari dando prova di grande abilità e coordinazione atletica.

Foto

Prima di dare inizio alla Consegna delle Cinture vera e propria la banda ci ha regalato un altro momento davvero emozionate intonando l’Inno di Mameli che abbiamo cantato tutti in coro facendoci guidare dalle voci dei bambini.

Foto

Al termine è arrivato “finalmente” il momento clou della giornata, la consegna delle nuove e meritate cinture. Dopo una breve presentazione di Luigi Crescini, Maestro e Direttore Tecnico della nostra Scuola, e dopo essere stati raggruppati in base al corso frequentato, Parma Lunedì-Giovedì, Parma Martedi-Venerdì, Scuola Sanvitale, Scuola Adorni, Scuola Micheli, Casa Famiglia, Istituto San Benedetto, Scuola Corazza, San Polo di Torrile, Monticelli, Baganzola, Colorno e Collecchio, ognuno dei bambini è stato chiamato dal proprio insegnante che gli ha consegnato personalmente la nuova cintura, il diploma di grado e la scheda con foto ricordo dell'anno judoistico appena terminato.

Foto

Per finire i bambini, con le loro nuove cinture, e i genitori hanno poi potuto visitare la mostra con le tele realizzate da ogni corso con le impronte di tutti i bambini allestita fuori dal palazzetto. La giornata si è conclusa con una grande merenda nel prato che ha dato occasione a insegnanti, genitori e allievi di confrontarsi ancora  e augurarsi buone vacanze estive.

Foto

Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2013, lo staff del KSDK ha nuovamente stupito tutti i presenti regalando un pomeriggio davvero speciale e fuori dal comune.

I ringraziamenti e gli apprezzamenti espressi dai genitori e le facce sorridenti dei bambini sono stati per noi la conferma del buon lavoro svolto non solo durante la Cerimonia ma anche durante tutto l’anno.

In 4 ore più di 50 ragazzi della nostra Scuola hanno lavorato all’unisono per allestire e disallestire un evento che ha coinvolto più di 1000 persone.

Gli allievi della nostra Scuola hanno lavorato affinché tutto funzionasse alla perfezione ed il risultato finale è stato UNA SQUADRA perfettamente coordinata di dirigenti ,  insegnati , allievi, che si sono mossi insieme come una persona sola, come UNA SCUOLA sola.

Foto

Da parte di KSDK Parma ancora un ringraziamento a TUTTI quelli che hanno permesso la realizzazione e il successo di questa splendida serata!

e...ancora, grazie alle famiglie dei nostri allievi che sempre ci supportano e sempre ci concedono la loro fiducia!

Commenti

Come il solito GRANDE SQUADRA!!!! Emozioni continue .... Tra lacrime di orgoglio e risate!!!! Grazie a tutti!

Google Translate

Italian English French German Japanese Russian Spanish

Accedi o registrati

I nostri social

Vuoi sapere cosa succede oggi al KSDK? Scoprilo anche su Facebook e Instagram.

Partner

Libertas
Il Forno della Pizza