Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
Scuola Kyu Shin Do Kai Parma
International Training Camp Parma 2014
CERIMONIA DELLE CINTURE 2014 – CORSI BAMBINI
I due giorni di Pino Maddaloni al KSDK Parma
"La preparazione per chi fa Sport"
"Allenare il pensiero, riscoprire l’identità"
Premiazione 2013
CNU 2014
European Cup Senior di Londra
Campionati Italiani Junior 2014
Campionati Italiani Junior 2014

Ginnastica Classica con Tecniche Duchenne

Ginnastica Classica - Tecniche Duchenne

La Ginnastica è "la scienza che studia l'esercizio fisico, gli effetti che con esso si possono produrre sull'organismo umano e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute." Così scriveva Mercuriale già nel Cinquecento. Questo è l'atteggiamento scientifico di studio, ricerca e verifica che si attua nei corsi di Ginnastica Classica, tenuti dalle insegnanti della "De Arte Gymnastica" al KSDK Parma, dove si seguono metodi testati e verificati dai centinaia di insegnanti e medici che si appoggiano all’esperienza dell’Istituto Duchenne di Firenze.

Le tecniche dell'Istituto Duchenne si realizzano non solo con gli esercizi a corpo libero ma anche utilizzando i piccoli e i grandi attrezzi dell’educazione fisica tradizionale (funicelle, assi equilibrio, anelli, trapezio, scala orizzontale ecc.) e quelli del fitness (elastici, tapis roulant, step ecc.).

La Ginnastica Classica è in grado di produrre modificazioni sull’organismo riportando in una posizione corretta soprattutto la colonna vertebrale dai cui squilibri derivano gran parte di problemi motori, dolori e contratture muscolari. Con l’aumentare della sedentarietà e delle posture scorrette mantenute a lungo soprattutto sul lavoro e al tavolo di studio, oggi è sempre più necessario re-imparare a conoscere i punti di riferimento di una posizione corretta e a utilizzare nel modo opportuno addominali e dorsali per sostenere la persona.

Ginnastica Classica - Tecniche Duchenne

Mal di testa, ma di schiena, ernie discali, scompensi nella camminata, difficoltà di coordinazione, vertigini…
Sono molti i problemi che possono essere affrontati e corretti con la ginnastica giusta combinando la salute del corpo al rafforzamento muscolare. Per ogni età è previsto un approccio diverso:

  • si indirizza la crescita correttamente nei piccoli,
  • si accompagna lo sviluppo degli adolescenti in modo equilibrato,
  • si correggono difetti o si riattivano muscolature intorpidite negli adulti.

L'Istituto Duchenne, fondato il 18 maggio 1988, è un punto di riferimento per molti studiosi che si occupano di Educazione Fisica con lo scopo di migliorare la salute e il benessere del corpo. Il confronto continuo degli insegnanti che fanno capo a questo ente consente una verifica costante delle metodologie e miglioramenti progressivi delle tecniche.

Ginnastica Classica - Tecniche Duchenne


Google Translate

Italian English French German Japanese Russian Spanish

Accedi o registrati

I nostri social

Vuoi sapere cosa succede oggi al KSDK? Scoprilo anche su Facebook e Instagram.

Partner

Libertas
Il Forno della Pizza